Cena del Menciaiolo

Uno degli appuntamenti più importanti per la Pro Loco, una cena di gala durante la quale tutti i volontari diventano gli ospiti d’onore.

In passato era l’occasione in cui gli scialenghi non più residenti ad Asciano tornavano in paese.

cena del menciaiolo 2023

Vuole una tradizione che ogni Ascianese, che beve l’acqua della Mencia, acqua che sgorga dalla fontana del paese posta sotto la Torre Civica, non possa dimenticare il suo paese natìo e, ovunque viva, faccia di tutto per tornarvi periodicamente.

È tradizione che i “Menciaioli” si ritrovino a festeggiare la “rimpatriata” attorno a una grande tavolata per condumare insieme una succulenta cena.

Fino all’anno 2000, In concomitanza con la Cena dei Menciaioli, si svolgeva anche la consegna del ”GARBO D’ORO“. Nel 2014 con un evento straordinario, organizzato all’interno dello stadio Marconi, è ripartita la tradizionale consegna dell’ambito premio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Terzo venerdì di settembre

SCUDERIE DEL GRANDUCA