Mostre Concorsi Convegni

CONCORSO FOTO-PITTORICO-LETTERARIO

Nel 1985 fu deciso di istituire con la Scuola Media, in occasione della Giornata Sport e Cultura, un concorso fotografico, con obiettivo principale di valorizzare e far cono¬scere il territorio della Scialenga con un programma pluriennale di concorsi fotografici che stimolassero gli amatori all'esplorazione del territorio, sì dà cogliere aspetti paesaggistici, monumentali ed etnologici unici, ponendo l'opinione pubblica e gli organi ufficiali di fronte a problemi concreti da affrontare. Successivamente fu riservato solo agli studenti e si trasformò in foto-pittorico-letterario.

Il programma prevedeva, per grandi linee: torri e castelli della Scialenga, Chiese del territorio, fontane, pozzi, molini e canalizzazioni, case coloniche, flora e fauna delle crete, scene agresti di ieri e di oggi, angoli tipici dei borghi medioevali, contrasti stridenti antico/moderno, restauri armoniosi dell’urbanistica, folclore e tradizioni.
Le opere del 1° concorso (che aveva come tema Torri e Castelli della Scialenga) furono esposte e selezionate il  6 marzo 1986.
Questo concorso fotografico si svolse  solamente per alcuni anni.

MOSTRA REGIONALE DEGLI OVINI

Per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento del bestiame, furono organizzate alcune manifestazioni, tra cui:
la ‘Mostra Regionale degli Ovini’ iscritti  ai  LL.GG.  Razza Sarda, Appenninica e Comisana, con il patrocinio della Regione Toscana-Provincia di Siena-Comune di Asciano-Associazione Senese  Allevatori-Associazione Intercomunale n.° 30 Area Senese.
La Mostra si tenne nei giorni 25/27 Aprile 1985 presso l’Area Palasport Comunale di Asciano.

CONVEGNO: “OVINICOLTURA NELLE CRETE SENESI”

Con il patrocinio di

• Amm.ne provinciale di Siena
  • Camera di Commercio I.A.A. Siena
  • Ordine dei Veterinari Siena
  • Amm.ne Comunale di Asciano.

Il convegno, i cui temi principali furono: , impianti, sanita animale,qualita’ del latte,
fu tenuto ad Asciano, il 17 Aprile 1994 presso il centro   “ Piramidi”