Mercatino delle crete

Il Mercatino delle Crete si svolge per le vie del centro storico di Asciano : nelle varie esposizioni si trovano stand che offrono prodotti agro-alimentari (miele, pasta, olio, marmellate, tartufi e formaggi) a cui si affiancano poi prodotti dell'artigianato locale (lavorazione artistica del legno, vimini, ceramiche e terrecotte) nonché oggetti di antiquariato, collezionismo e curiosità.

Il ‘1° Mercatino delle Crete’ fu organizzato dall’Associazione Pro Loco di Asciano nei giorni 20/21 Settembre dell’anno 1997. Nell’Anno 1998, l’Amministrazione Comunale di Asciano decise di iniziare a gestirne direttamente l’organizzazione, fino all’Anno 2007, in cui decise di affidare nuovamente alla Pro Loco l’intera gestione del  Mercatino,  con lo scopo di dare nuovo impulso alla manifestazione.

Il Mercatino delle Crete ha oggi raggiunto un ruolo di primo piano nel panorama di simili iniziative, essendo stato rinnovato con il contributo di idee e l’apporto di nuovi stimoli per distinguersi in un contesto concorrenziale sempre più ampio. Per questo, la Pro Loco collabora anche con le altre Associazioni Locali in modo da poter programmare un fattibile calendario di impegni e di iniziative a corredo dell’evento, che si svolge, lo ricordiamo, per le vie del centro storico la seconda domenica di ogni mese, dalle prime ore della mattina fino al calare del sole.